Translate

TUTORIALS (italiano)

 come usare l'hex editor x aggiungere bytes mancanti









COME INIZIARE l'hacking...
innanzitutto occorre avere una PSP modificata con CUSTOM firmware ,quindi in grado
di leggere i file ISO del gioco .

usando la vs. copia ,regolarmente comprata, mi raccomando..di SMACK DOWN VS RAW
inserite il disco UMD del gioco nella psp e quindi usando il programma ISO-TOOL
(il link x scaricarlo lo trovate in pag.TOOLS) rippate l'UMD e
create la copia ISO del gioco..
questo ISO sarà il vostro "terreno di modifica x compiere i vostri hacking"...chiaramente occorre
l'ISO perchè non è possibile accedere all'UMD x le modifiche. occorrerebbe un masterizzatore che però
x i dischi UMD di sony non esiste.





[metodo x estrarre e modificare i loghi degli shows nelle entrate dei wrestlers]

-estrarre dalla cartella  evt (dentro la cartella PAC)
il file
_EvtGd.pac ,dentro estraiamo la cartella ETEX

qui troviamo una lunga seria di files..i primi 18 si riferiscono alle arene:
(esempio:
0000.pac=smackdown
0001.pac=raw etc.)

scegliamo x esempio 0000.pac

ora con X-PACKER scompattiamo 0000.pac
ottenendo una seria di files con estensione bpe.



ora sempre con X packer decomprimiamo 00.bpe

otteniamo 2  files:
00.bpe e 00.pac
con X packer apriamo 00.pac come file wrestler ps2/psp


otterremo la lista delle textures del logo da modificare..estraiamo tt i file
che andranno convertiti in immagini (png) con puyo tools ..non resta che
modificarli con un programma grafico. poi riconvertirli in gim con GIM CONVERTER
e quindi ricostruire il tutto.










[metodo x trasferire le ARENE da un edizione all'altra di SVR PSP]

occorrente (cercare su google) :

-XPERT by gnie vers.2 (con plugin smack vs raw 2008)*
* dovrebbe funzionare senza problemi con tutte le ediz. dalla 08 in su..
-HxD hex editor


procedura:

supponiamo che volete inserire l'arena ECW di smack 2009 al posto
dell'arena smackdown di smack 2011..

scompattate l'ISO con XPERT (plugin x scompattare ps2/psp iso).

ora inserite il plugin smack vs raw 2008 [Dpac] e

aprite manualmente la cartella scompattata che si è creata ; cercate la cartella PSP_GAME ,quindi
USRDIR , li dentro aprite la cartella BG e infine il file BG.PAC.
scompattate BG.PAC con XPERT cliccando su EXTRACT LBA e poi su EXTRACT FILE.

vi troverete ora una nuova cartella denominata @BG al cui interno ci sono 2 sub-cartelle:
cliccate su quella chiamata _STG e dentro troverete una serie di files numerati che corrispondono alle arene.
x identificarle si parte da smack ..che ovviamente corrisponde alla 0000..e si prosegue nell'ordine con cui le trovate disposte nel menu del gioco:
quindi:
0000 = smackdown
0001=raw
etc.

nel nostro caso ci serve smack da sostituire e quindi estraiamo manualmente il file 0000 sul desktop..

li avremo gia preparato il file 0003 (ecw) di smack vs raw 2009 estratto dal suo iso con lo stesso procedimento.

ora confrontate i bytes (PROPRIETA) dei 2 files..se sn uguali,bene.. se quello di ecw (0003) e piu piccolo o piu grande di 0000 dovremo togliere/aggiungere i bytes con l'HEX EDITOR a 0003.
quando 0003 sarà uguale in bytes a 0000 potremo effettuare il "trapianto".
spostate al sicuro 0000 (nel caso di volerlo rimettere) e RINOMINATE 0003 in
0000.
ora reinserite il file di ecw (in origine 0003) rinominato in 0000 (ricordate che deve sostituire smack) dentro la cartella _STG
con XPERT RICOMPATTATE BG.PAC cliccando su REBUILD FILE e poi su REBUILD LBA.

ora manualmente rientrate in cartella BG e cancellate al suo interno
la cartella @BG e il file bg.pac,
quindi RINOMINATE il nuovo file NEW-BG.pac come l'originale cancellato ..cioè
bg.pac (attenti a rinominarlo in minuscolo !)

fatto..NEW-BG.pac che avete appena rinominato bg.pac ora contiene l'arena ecw al posto di smack.
non vi resta che ricostruire l'ISO con xpert
-------------------------------------------




[inserire i temi musicali personalizzati delle vostre caws o x sostituire i brani delle superstar ]
occorre:
AUDACITY (o programma similare)
EXACT AUDIO COPY PSP EDITION
HxD HEX EDITOR


procedura:

scaricare la musica da inserire in formato mp3 e poi

con audacity
accorciare il brano intorno a poco piu di un minuto x poi poterlo lavorare con l'hex editor..
salvare in WAVE e con exact audio copy psp edition si converte in toc..il file ottenuto poi lo rinomino manualmente da TOC in AT3.

(non complicatevi la vita effettuando come dicono alcuni la conversione usando
GOLDWAVE..con exact audio copy psp vi converte il brano facilmente e non dovete che modificare l'estensione da TOC a AT3)



confrontare i bytes con l'originale da sostituire e aggiungere i mancanti con l'HEX EDITOR (ecco perchè si deve accorciare e lavorare in difetto).
quando il nuovo file e uguale all'originale passare alla fase di TRAPIANTO..
aprire XPERT v2 e mettere il plugin x scompattare l'iso..
aperto l'iso ,con xpert passare al plugin smack 2008 (yaf/PAC) e scompattare LBA e file music1.yaf ..appare una cartella con i tutti gli at3 files delle entrate..trascinare il nuovo file at3 all'interno della cartella eliminando l'originale e poi cn xpert fare la manovra inversa..ricompattare i files e poi LBA.
manualmente, entrare in cartella SOUND a levare quello che nn serve piu..togliere la cartella degli at3 ,eliminare il vecchio music1.yaf e RINOMINARE il nuovo file yaf ricompattato NEW-MUSIC1.YAF in music1.yaf..è fatta.ora con xpert uscire dal plug di smack, rimettere il plug x ricompattare l'iso e poi il suo LBA.
finito il ricompattamento ,basta re-inserire l'ISO nella PSP e ci troverete il nuovo brano.

si pone un problema: ovvero quale brano scegliere x sostituirlo con il nostro?..
se non erro in ogni versione di smack vs raw ci sono delle musiche in piu oltre ai temi dei wrestlers dei vari rosters..quelle sono le piu adatte dato che non si va a intaccare i brani delle superstars.
il punto è risalire a questi brani; si puo utilizzare il programma at3 converter e scaricare il file dei brani at3 sulla psp in modo di poterli individuare sia come sigla sia appunto ascoltandoli.

IMPORTATANTE però, ripeto; che il brano che inserite ABBIA GLI STESSI BYTES dell'originale! se nò
tutti i temi vanno a incasinarsi..
un altra cosa..noterete che ce un numero esorbitante di files at3..il motivo è semplice; di ogni tema delle superstar solitamente ci sono 3 versioni..2 corte e una lunga..mi spiego ,ad esempio il tema di triple h è ripetuto in 3 files..in uno è lungo ,negli altri 2 è corto..se andate a sostituire i temi delle superstar LAVORATE sulla versione lunga.
usando at3 converter potrete individuare con calma queste versioni.



------------------------------------

[metodo x realizzare i TITANTRONS], ovvero i video clip che si vedono sullo schermo delle arene nelle entrate dei wrestlers; per realizzarli ci sono vari sistemi con diversi programmi..io faccio cosi:

occorrente:
MAGIX (o programmi di editing video similari)
UMD STREAMER
PMF CREATOR
il solito HEX EDITOR
XPERT

creo l'animazione con MAGIX (durata circa 20 secondi ,senza audio)poi,sempre con MAGIX salvo il videoclip con queste impostazioni:
formato AVI
Video: 128x128
FRAMES: 29.97
CODEC: Cinepak by Radius
poi inserisco l'AVI in UMD STREAMER ( il celebre programma di sony che non si potrebbe avere..) converto in MPS e poi
in PMF con PMF CREATOR.
infine uso l'HEX EDITOR per far corrispondere i bytes tra il mio pmf e quello originale da sostituire.
x l'inserimento : scompattato l'ISO con XPERT (lba e files) ,inserisco manualmente il mio PMF rinominato come l'originale e alla fine ricompatto file iso e lba sempre con XPERT.


--------------------------------------------------------
[inserire un filmato personalizzato nel menu d'avvio di SVR 2009 PSP]


procedere alla realizzazione del video clip nel modo come indicato x i titantrons..
poi inserite il file seguendo questa mappa:

PSP_GAME->USERDIR->PAC->MOVIE : all'interno della cartella MOVIE sovrascrivete il file topmenu.pmf
(ovviamente il vostro file video andrà rinominato topmenu.pmfè dovrà avere, COME AL SOLITO,
lo stesso peso in bytes dell'originale tramite le dovute correzioni usando l'HEX EDITOR..